Altopiano dei 7 Comuni



(fonte: Wikipedia)


Storia

I primi insediamenti umani riscontrati sull'Altopiano risalgono al periodo paleolitico e mesolitico ed i primi abitanti stabili appartengono all'epoca preromana.


Cimbri

Seguendo le ipotesi antiche, (per esempio Iordanes nella sua "Storia dei Goti") si tende a fa risalire l'origine della popolazione germanofona dell'Altopiano dei Sette Comuni al popolo dei Cimbri, proveniente dal territorio dello Jutland (in Danimarca) che tentò di invadere l'Italia ma che fu sconfitto dall'esercito romano sotto la guida dei consoli Gaio Mario e Quinto Lutazio Catulo. Secondo tali ipotesi, supportate in particolar modo dalla toponomastica locale e dalle credenze religiose degli antichi abitanti dell'Altopiano, parte di questa popolazione belligerante si sarebbe ritirata sulle montagne dell'Altopiano, originando la stirpe dei moderni Cimbri dei Sette Comuni. Una seconda ipotesi, che è la maggiormente condivisa dalla comunità storico-scientifica e che è andata affermandosi sul finire dell'Ottocento, vede invece l'origine dei Cimbri dovuta alla discesa dalla Germania meridionale, intorno all'anno Mille, di gruppi di famiglie provenienti per lo più dall'area bavarese. Secondo alcuni autori però, tra i quali Mario Rigoni Stern, tali ipotesi non possono essere ritenute valide, proprio per l'evidenza della toponomastica che ha strette similitudini con le lingue scandinave, inoltre, un tempo sull'Altopiano era diffusa la mitologia norrena. L'ipotesi della discendenza bavarese secondo Rigoni Stern nacque da fini nazionalistici che andarono affermandosi sul finire dell'Ottocento. Un recente studio invece, condotto dallo Iowa State University, ripropone prepotentemente la tesi delle origini gotiche dei cimbri, tesi sostenuta da Bruno Schweizer (le cui ricerche storiche sono conservate presso l'Università di Marburgo), piuttosto che quella che si andava consolidando delle origini bavaresi, proposta dal Kranzmayer.


Federazione dei Sette Comuni

All'inizio del XIII secolo la popolazione locale inizia ad organizzarsi militarmente, trovando l'appoggio di Ezzelino da Romano (che possedeva alcuni feudi in loco), al quale fornivano proprie truppe. All'inizio del XIV secolo, dopo la caduta degli Ezzelini, i Sette Comuni si unirono in Federazione, allo scopo di governarsi con la maggiore autonomia possibile e di difendere il territorio. Nel 1310 viene fondata la Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, la prima Federazione al mondo paragonabile ad un moderno Stato federale. Tale Federazione cessa di esistere definitivamente il 29 giugno 1807 a causa della Campagna d'Italia di Napoleone Bonaparte. Dopo una parentesi sotto il dominio dell'Impero austriaco, il 21 ottobre 1866, assieme al Veneto, alla provincia di Mantova e al Friuli (eccetto l'area di Gorizia), l'Altopiano dei Sette Comuni fu annesso al Regno d'Italia a seguito della terza guerra di indipendenza.


Meteo e clima

Asiago, per la sua particolare posizione e per l'elevato valore di sky-view factor raggiunge temperature minime anche molto basse ed è considerato uno dei centri abitati più freddi delle Alpi. Il suo record ufficiale è di -31 °C, registrato per due giorni consecutivi il 22 e il 23 gennaio 1942, seguito da un valore di -30 °C il giorno 24. Il 1º marzo 2005 raggiunse i -27 °C.

Molte zone dei Sette Comuni raggiungono temperature minime anche molto più basse di Asiago (come sulla Piana di Marcesina), in virtù della particolare conformazione a conca chiusa dell'Altopiano entro la quale l'aria fredda si accumula e dove la ventilazione, nelle notti serene invernali, è spesso molto debole o assente. Altro fattore che determina le basse temperature è la mancanza di grandi cime: ciò consente di avere un orizzonte orografico molto basso che favorisce il rilascio radiativo notturno ad onda lunga (raffreddamento per irraggiamento). La temperatura media annua sull'Altopiano è di 8,3 °C e ne fa una tra le stazioni più fredde d'Italia. Il mese più caldo risulta luglio con una temperatura media di 17,5 °C, mentre quello più freddo è gennaio con una temperatura media di -0,6 °C, mese nel quale si registrano i picchi giornalieri più bassi di temperatura minima. Il valor medio di precipitazione è pari a 1460 mm annui mentre la precipitazione media annua nevosa a quota 1000m slm è di 199,9 cm


Design

Scegli stile...

Unità

Lingua



Icone


Temperatura

Umidità

Pressione

Velocità del vento

Raffica di vento

Precipitazioni

Radiazione solare

Neve

Temperatura apparente

Punto di rugiada

UV

Visibilità

Base nuvolosa

Evapotraspirazione

Temperatura interna

Umidità interna


Alba

Tramonto

Alba lunare

Tramonto lunare

Time

Menu

Dal

Al

Schermo intero

Esporta come immagine

Impostazioni

Homepage

Webcam

Tabella

Grafico

Mappa

Costante

Aumento

Diminuzione

Avviso

Latitudine

Longitudine

Cronologia

Eclissi solare

Eclissi di luna

GPS

Elevazione

Giorno

Mese

Anno

Alta temperatura

Bassa temperatura

Giorno

Notte

Primavera

Estate

Autunno

Inverno